Nel primo trimestre del 2024, il mercato immobiliare italiano ha visto Roma dominare la scena con tre dei suoi quartieri in cima alla classifica dei più richiesti. Secondo il report di idealista/data, che misura la pressione della domanda sull’offerta, la Capitale si conferma come il fulcro dell’interesse immobiliare. Centro, Prati e Appio Latino sono i quartieri romani che occupano rispettivamente le prime tre posizioni della top 10, mentre città come Milano restano assenti dalla lista delle zone più richieste, con Bologna e Verona che fanno la loro comparsa.
La top 10 dei quartieri più richiesti in Italia
Sarà l’effetto Giubileo, ma Roma continua a rappresentare un mercato residenziale in crescita. Centro si trova in testa con un indice di domanda relativa di 9,5, seguito da Prati con 9,3 e Appio Latino con 7,3. Questi quartieri sono centrali non solo per la loro posizione strategica ma anche per i servizi e le attrazioni che offrono. Il prossimo Giubileo potrebbe essere uno dei fattori che influisce sulla loro popolarità, attirando fedeli e investitori.
Verona si inserisce al quarto posto con il distretto di Golosine-Santa Lucia (indice 6,9), mentre la classifica prosegue con altri quartieri romani come Garbatella-Ostiense (6,1) e quartieri di Bologna come Costa Saragozza (5,7). Navile-Bolognina, Murri a Bologna e Parioli a Roma condividono un indice di 5,4. Chiudono la top 10 i quartieri di Nomentano-Tiburtino a Roma, Borgo Milano e Borgo Venezia a Verona, tutti con un indice di 5,1.
La situazione nel resto d’Italia
Il report di idealista/data è stato realizzato attraverso un indice di domanda relativa, che riassume la pressione della domanda sull’offerta per il segmento delle case in vendita. Questo indice si basa sul numero di contatti ricevuti per annuncio, fornendo una visione chiara delle aree più ambite.
Napoli vede il suo Centro Storico come il primo quartiere del Sud Italia in classifica, con un indice di 5. Cagliari segue con il quartiere Poetto-Quartiere del Sole e Litorale Leccese di Lecce, entrambi con un indice di 4,9. Per trovare il primo quartiere di Milano bisogna scendere fino alla ventisettesima posizione con Forlanini (indice 3,9), segno di un mercato immobiliare meneghino particolarmente costoso e meno accessibile.
I quartieri più cari per comprare casa in Italia
L’assenza di Milano nelle prime posizioni dei quartieri più richiesti si spiega con i prezzi elevati che rendono il mercato meneghino difficile da avvicinare per molti. Infatti, Milano ospita 4 dei 10 quartieri più costosi d’Italia. Al primo posto si trova il Centro Storico di Milano, con un prezzo medio di vendita di 1.398.797 euro. Seguono Centro-Lago Occidentale di Como (980.054 euro) e il Centro Storico sempre a Como (917.720 euro).
Roma compare con due quartieri: Centro (843.624 euro) in quarta posizione e Parioli (724.813 euro) in ottava posizione. Altri quartieri costosi di Milano sono Garibaldi-Porta Venezia (760.729 euro), Fiera-De Angeli (742.368 euro) e Porta Vittoria (644.090 euro). Napoli entra in top 10 con Posillipo-Chiaia-San Ferdinando (680.714 euro), segno di un mercato meridionale in crescita.
Conclusione
Il primo trimestre del 2024 mostra un mercato immobiliare dinamico con Roma al centro dell’interesse degli acquirenti, probabilmente anche grazie all’effetto Giubileo. Al contempo, Milano resta una città costosa, spingendo gli acquirenti verso l’hinterland o altre città. Bologna e Verona si affermano come mercati emergenti, dimostrando un’interessante diversificazione delle preferenze nel panorama immobiliare italiano.